lunedì 19 maggio 2014

, , ,

Mammacheblog: il riassunto dei MOM Class ed utili consigli per migliorare il proprio blog

Mammacheblog - Social Family Day - 16 e 17 maggio 2014

 
 
Come già raccontato nel post precedente, ho avuto il piacere di partecipare al mio primo Mammacheblog - Social Family Day, organizzato da Fattoremamma, e in questo post cercherò di riassumere le due stupende giornate!
Ho imparato tante cose grazie ai MOM Class e finalmente ho potuto dare un volto alle blogger che seguo da mesi e soprattutto ho potuto conoscere tantissime altre blogger e poi cosa altrettanto importante... mi sono divertita un sacco!
 
Ma ora, ecco il riassunto delle giornate:
 
Venerdì 16
 
Barbara Damiano di Mammafelice ci ha spiegato quanto sia importante un piano editoriale per il proprio Blog... e ovviamente io non ne ho uno.... devo assolutamente rimediare!
 
Ecco i punti fondamentali per creare un Blog di successo:
 
- Content is the king
- Piano editoriale settimanale, mensile e annuale
- Post di qualità
- Scrivere spesso e curare i contenuti
- Seguire altri blog commentarli (con commenti di qualità e senza il link al proprio blog!)
 
Enrica Crivello ci ha spiegato come usare al meglio i social network per pubblicizzare il blog.
I punti più importanti:
 
- Non usare automatismi ma postare manualmente ogni post sui vari social
- Se scrivi in italiano non usare Bio (su Twitter e Instagram) in inglese (che senso ha? Della serie parla come mangi :) )
- Per Facebook programmare i post (io lo faccio sempre...perché non sono on line 24 ore su 24...anche se soffro d'insonnia! eheheh)
- Per Twitter non usare 200 tag perché non si capirebbe nulla...
- Se vi piace fare dei post fotografici, usate Pinterest
 
Molto interessante è stato anche il corso di Enrico Epifani, che ci ha parlato di SEO MAMMA e strumenti base per migliorare la visibilità del blog.
Ecco i punti principali:
 
- Differenze tra il SEO e la SEA
- Cosa significa SERP
- Come migliorare lo Snippet e il Rank
- Come scegliere e usare le Keywords 
- Come ottenere più visualizzazioni sul nostro Blog
 
Per approfondire leggete qui bit.ly/laseomamma
 
Infine Venerdì ho partecipato al corso Stile e Lavoro di Claudia Mencaroni che ci ha dato molti suggerimenti di stile
 
Sabato 17

E' stata una giornata più leggera e divertente, nella quale abbiamo avuto il piacere di conoscere delle blogger di successo come Chiara Cecilia Santamaria (Ma che davvero?), Francesca del Rosso (aka Wondy), Enrica Tesio (tiasmo) Cristina Calilli (centopercentomamma ) e Francesca Fedeli (#fightthestroke).
 
 
 


La premiazione del FMA Fattoremamma award è stata fatta dalla simpaticissima Benedetta Parodi, e hanno vinto le fantastiche Instamamme (le avevo votate anche io!).

Dopo il pranzo, c'è stato il MomTalk sui "Nostri figli e la rete" al quale però non son riuscita a partecipare perché impegnata a girare lo Showcase per il mio blog e per quello di MAM, a divertirmi a fare la "modella" insieme alle mie amiche blogger per lo sponsor Philips, a farmi intervistare per Bepanthenol, a girare per gli stand degli sponsor, a mangiare la torta, i cupcake offerti da Avent e le merendine della Kinder e soprattutto a chiacchierare!
Il tempo è volato insieme alle mie nuove amiche, che ora non sono più solo amiche virtuali, ma finalmente reali!
 
 

Infine vorrei ringraziare lo staff di Fattoremamma per la splendida opportunità ed organizzazione del Mammacheblog; due giornate veramente ricche e indimenticabili, grazie anche agli Sponsor per i fantastici gadget che ci hanno donato!
Al prossimo anno!



Share:

5 commenti:

Unknown ha detto...

grazie mille marina per tutte queste utilissime informazioni!veramente tutto bellissimo!ti abbraccio simona:)

bricolage.ricette-blog ha detto...

Grazie per aver condiviso questo bel momento. Vediamo se riesco a dedicarti un post con link a questa bella iniziativa. Da qualche giorno il blog ha ricominciato a fare capricci.

Marina damammaamamma.net ha detto...

Grazie Simona! :)

Marina damammaamamma.net ha detto...

Ma grazie mille :)

Unknown ha detto...

Che bella esperienza deve essere stata! Grazie per averla condivisa! Ci sono informazioni molto utili!