martedì 29 ottobre 2013

,

Pronti a festeggiare Halloween con i bambini?


È una festa importata e non ha niente di tradizionale, ma è molto divertente giocare a travestirsi per i bambini, quindi festeggiamo!

Per cominciare ecco una ricetta per preparare dei dolcetti "spaventosi":

CUPCAKE



Ingredienti:

80 gr di burro a temperatura ambiente
175 gr di zucchero
Un uovo
1/3 di bacello di vaniglia
190 gr di farina 00
7 gr di lievito (2 cucchiaini rasi)
Un pizzico abbondante di sale
150 gr di latte intero
3 cucchiai di marmellata di lamponi
Gocciole di cioccolato bianco q.b.

Per la decorazione:

Una confezione di pasta di zucchero
Coloranti alimentari

Preparazione:

In una grande ciotola, mescolate il burro con lo zucchero e montatelo con una frusta sino a ottenere un impasto morbido e spumoso. Incorporate, quindi, l’uovo intero (frullate a velocità media). In una ciotola a parte mescolate farina, lievito e sale.
Quindi, incorporatele all’impasto alternando due cucchiai di farina con il latte (lavorate poco l’impasto, giusto il tempo di incorporare bene la farina con gli altri ingredienti. Se si utilizza il frullatore elettrico impostare la velocità sulla tacca più bassa).
Versate nell’impasto la marmellata di lamponi e le gocce di cioccolato mescolando a mano con il leccapentola in modo da ottenere un effetto striato. Preparate i pirottini (sceglieteli a tema, neri, arancioni…) in una teglia dedicata, riempiteli per circa 2/3 della loro capienza aggiungendo sul fondo un lampone.
Infornate e fate cuocere a 180° in forno preriscaldato per una ventina di minuti. Lasciate riposare i cupcake, poi, con un elimina-torsoli, create un piccolo foro all’interno di ciascun cupcake da riempire con marmellata di lamponi (o cioccolata o Nutella).
Lasciate raffreddare completamente i cupcake prima di procedere alla decorazione. Quando i cupcake si saranno completamente raffreddati, spennellateli con marmellata (di lamponi, albicocche…) e ricopriteli con uno strato sottile di pasta da zucchero.
In fine, procedere con le decorazioni spaventose!


Poi per i più piccoli, ecco qualche disegno in tema Halloween da stampare e colorare:


 
 

 
 
 
Buon divertimento!
 
 
 
 
 
Con questo post partecipo all'Halloween contest di Bricolage e Ricette
 
 
 
 
 
Share:

3 commenti:

bricolage.ricette-blog ha detto...

Belli i disegni e fantastici i dolcetti, sto facendo un contest di Halloween su bricolage, ricette e racconti, mi piacerebbe molto se partecipassi anche tu con questo tuo bel post, ti lascio il link anche del sito, se non riuscissi a collegarti con il blog (purtroppo sta facendo parecchi capricci) http://www.bricolage-ricette.com/halloween-contest-ottobre-2013/

Marina damammaamamma.net ha detto...

Ciao, certo partecipo volentieri! :)

bricolage.ricette-blog ha detto...

Grazie della partecipazione al nostro Contest, ti ho incluso adesso!